Per la provincia di Vibo Valentia sono tre i team in gara che il 10 maggio parteciperanno alla Business Competition. Tre idee di business per valorizzare i beni comuni della città. Un team ha scelto il centro storico, mentre gli altri due presenteranno il loro progetto di recupero dell’ex Museo della Tonnara.
Due beni comuni che racchiudono una parte di storia del borgo calabrese di Pizzo e per i quali le idee di business dei ragazzi proveranno a fare immaginare un possibile futuro.

Per il centro storico Elsa, Chiara, Niccolò, Daniele, Cristal, Antonio S. e Antonio M. hanno in mente di realizzare uno Street Festival per dare voce ad ogni angolo della cittadina trasformando il contesto urbano in un vero e proprio palcoscenico. Street food, arte, musica e divertimento per rompere quel silenzio che solitamente accompagna la visita sorda di monumenti e viuzze caratteristiche. Piccole strettoie, passaggi suggestivi lungo una strada fatta di storia e cultura che il team si propone di restituire a cittadini e vacanzieri regalando loro un’esperienza nuova e soprattutto coinvolgente.

Per l’ex museo della Tonnara che richiama la tradizione della pesca del tonno, ancora oggi uno dei simboli di Pizzo Calabro, i due team hanno deciso di rendere giustizia alla memoria del passato attraverso gli strumenti del presente. Elisabetta, Wanda, Federica e Laura vorrebbero trasformare l’ex Museo in una Experience House, “una residenza temporanea per artisti pensata per i nomadi digitali”. Un life crossing tra modernità e storia, enogastronomia responsabile, arte, cultura e innovazione. L’altro team composto da Gioacchino, Giuseppe, Daniele, Domenico, Luigi e Dario vorrebbe, invece, offrire a professionisti, studenti e turisti un accesso facilitato a contenuti digitali attraverso il coliving Loggia Tonnara. Uno spazio dove ognuno possa soddisfare la voglia di cultura e conoscenza in uno spirito di condivisione.

Sarà una bella sfida per la giuria visto che solo una di queste idee riceverà il premio di 30 mila euro!

A tutti in bocca al lupo!